Ufìtziu Lìngua Sarda – Comunu de Teulada

Dettagli della notizia

L’Ufficio della Lingua sarda è finanziato con la Legge Nazionale numero 482 del 1999

Data:

18 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Ufficio della Lingua sarda è finanziato con la Legge Nazionale numero 482 del 1999 – Tutela delle minoranze linguistiche, nasce con l’intento di tutelare, promuovere e valorizzare la lingua sarda e darle pari dignità con la lingua italiana. Lo sportello è situato presso la Biblioteca Comunale, nella “Casa Baronale”. Le attività, curate e gestite da un operatore specializzato, sono varie:

• traduzione in lingua sarda di atti amministrativi (Statuto Comunale, Delibere, Ordinanze, ecc.);
  • traduzione in lingua sarda di avvisi e comunicazioni al pubblico;
  • traduzione in lingua sarda dei contenuti principali del sito istituzionale del Comune;
  • assistenza ai funzionari comunali e agli utenti per la redazione di testi in lingua sarda di contenuto amministrativo e non;
  • fornire informazioni sulla politica linguistica;
  • corsi di lingua sarda.

S’Ufìtziu de sa lìngua sarda, finantziau cun sa lei de stadu italianu numeru 482 de s'annu 1999 – Tutela de is línguas de minoria, nascit po tutelai, promóviri e valorizai sa língua sarda e ddi donai dignidadi paris cun sa língua italiana.

Is fainas, fatas e manixadas de unu operadori specializau, funt unus cantu:

• furriai in sardu is àutus aministrativus (Statutu Comunali, Deliberas, Ordinàntzias e àterus);
  • furriai in sardu avisus e comunicatzionis po sa genti;
  • furriai in sardu su chi ddoi est de importu prus mannu me in su situ istitutzionali de su Comunu;
  • assisti is funtzionarius comunalis e sa genti po scriri in sardu chistionis aministrativas e no;
  • donai informus asuba sa política linguística;
  • cursus de língua sarda.

Di seguito potete consultare la normativa di riferimento sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche:

Atòbius e Fueddus
Progetu Atòbius e Fueddus finantziau cun sa L. 482/99 - annualidadi 2021.
Custu progetu chi tenit sa punna de amparai e avalorai sa lìngua sarda dd'ant bòfiu is amministrazionis comunalis de: Arresi, Teulada, Masainas, Piscinas, Sa Baronia - Villaperùciu, Nuxis.
Ufìtziu Linguìsticu Sulcitanu - Atòbius e Fueddus
Biblioteca Comunali
martis de is 10.00 a is 13.00
giòbia de is 15.00 a is 18.00

I vari progetti che si sono occupati di curare lo sportello linguistico, la formazione linguistica e la promozione culturale sono i seguenti:
Imparaus Impari
www.sabertulantiga.com
Sperimentaus su sardu
Sa bertula antiga progetu sperimentaus su sardu
Arexini 2.0
www.arrexini.eu
Sperimentazioni linguìstica de sa Sardìnnia de gioussu 2021
Progetu sperimentatzioni linguìstica comunu de Teulada

Ultimo aggiornamento: 20/09/2023, 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!