Teulada paese di lunga vita

Dettagli della notizia

Data:

18 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il paese di Teulada si contraddistingue per una caratteristica demografica molto particolare, l'elevato numero di ultranovantenni e di centenari. In altre parole Teulada è un paese di lunga vita. Tale aspetto è storicamente impresso nel DNA delle generazioni dei suoi abitanti ed è probabilmente dovuto allo stile di vita sano e ad una alimentazione equilibrata e corretta. Elementi tipici di un popolo che per lavoro viveva all'aria aperta (nei campi e appresso alle greggi) e mangiava cibi sani e genuini.

Tale aspetto è ora oggetto di approfondimento scientifico tra Amministrazione Comunale di Teulada, l'Università di Sassari e l’Osservatorio Regionale delle zone blu della Sardegna.

L’obiettivo del progetto è quello di creare una rete di studio inerente l’eccezionalità del numero dei centenari teuladini, anche ai fini della promozione anche turistica del territorio, con l'intendo di candidare il paese ad essere riconosciuta a livello internazionale come Blue Zone.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2023, 13:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!