Descrizione
Dal 2021 l’amministrazione comunale porta avanti uno studio sul fenomeno della longevità della propria popolazione analizzando gli aspetti scientifici, soprattutto in relazione al patrimonio genetico, agli aspetti ambientali e allo stile di vita. Con la collaborazione del Prof. Giovanni Pes e del sig. Salvatore Loi, studiosi ed esperti in genealogia, ha effettuato delle ricerche statistiche e anagrafiche sulla longevità rispetto ai nati a Teulada e/o comunque possedenti genetica riferibile a famiglie teuladine, escludendo da tale calcolo persone nate altrove o non riferibili geneticamente a famiglie storiche teuladine.
Il Comune di Teulada vanta una buona percentuale di persone che superano i novant’anni di età, di questi ben 9 hanno raggiunto l’età di cento anni e, qualcuno di essi ha altresì superato tale soglia. Nel Comune di Teulada sono residenti 4 centenari, mentre 5 si sono trasferiti in altri comuni per motivi familiari e di età, ma nati a Teulada, persone che rappresentano per la comunità teuladina un patrimonio di conoscenze da tutelare e valorizzare.
La comunità di Teulada può essere a pieno titolo riconosciuto come “Comune Longevo” collocato all’interno alla cosiddetta BLUE ZONE – luoghi ad elevata longevità riconosciuti a livello mondiale.
Riconoscimento sancito pubblicamente in data 3 Novembre 2023 con la presa d'atto da parte del Consiglio Comunale