Servizi Turistici Comunali

18 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il servizio di informazioni turistiche è attivo da giugno sino a settembre, osservando l’apertura giornaliera di otto ore comprese domeniche e festivi.
L’attività principale è quella di fornire informazioni, assistenza e accoglienza ai vari turisti che scelgono il Sud Sardegna e in particolare Teulada come meta delle loro vacanze. Obiettivo del servizio è quello di condurre il visitatore alla scoperta e alla conoscenza del territorio, guidandolo e accompagnandolo lungo tutto il suo soggiorno, in tutti gli aspetti della vacanza, e fornire il materiale informativo di tutto il territorio.
Servizio di informazione turistica presso le seguenti sedi di Teulada:

Instagram: Turismo Tegula

Facebook: Turismo Teulada

Ulteriori servizi

Servizio di parcheggi pubblici a pagamento: nelle seguenti località balneari di Teulada:

• spiaggia di Tuerredda: a numero chiuso con ingresso contingentato di un numero massimo di 1100 al giorno e con la capienza di cento posti auto;
  • spiaggia di Portu Tramatzu: ad ingresso libero e con la capienza di centocinquanta posti auto;
  • spiaggia Is Arenas Biancas: ad ingresso libero e con area parcheggi ubicata all’interno di zona militare con conseguente obbligo di rispetto di tutte le prescrizioni previste e con la capienza di duecento posti auto;
  • spiaggia S’Ortixeddu: ad ingresso libero con l’area parcheggi ubicata all’interno di zona militare con conseguente obbligo del rispetto di tutte le prescrizioni previste e con la capienza di cento posti auto.

L’inizio del servizio è previsto a partire dal 1 giugno e fino al 30 settembre compreso di ogni anno.

Servizio di tutela ambientale dunale Is Arenas Biancas: consiste nell’attività di controllo e tutela della specifica area delle dune di sabbia situate nella spiaggia di Is Arenas Biancas, quale ricchezza ambientale che svolge un ruolo importantissimo nell’equilibrio della costa, perché le dune proteggono dall’erosione costiera e costituiscono una riserva naturale di sedimento per la spiaggia e ne rallentano l’erosione.

Servizio di gestione degli accessi degli utenti che affluiscono alla spiaggia a numero chiuso di Tuerredda:

• controllo degli accessi alla spiaggia autorizzando l’ingresso a un numero non superiore di 1100 bagnanti, secondo quanto disposto dal Regolamento comunale approvato con Delibera del Consiglio Comunale di Teulada numero 12 del 19 maggio 2020 - Approvazione regolamento di disciplina per la fruizione della spiaggia di Tuerredda;
  • impedire l’introduzione in spiaggia di sacchetti, contenitori e stoviglie monouso in plastica o altro materiale non biodegradabile;
  • vietare l’ingresso di animali domestici;
  • promozione della tutela ambientale della spiaggia;
  • presidio e quantificazione degli ingressi in spiaggia con l’utilizzo dell’applicazione web Spacli tuerredda.spacli.it che da in tempo reale l’effettiva disponibilità di spazi liberi in spiaggia,
  • riscossione del contributo volontario pari a 1 euro.

Servizio pulizia spiagge: consiste nella pulizia giornaliera delle spiagge e nella raccolta dei rifiuti.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2023, 14:25